domenica 13 maggio 2012

Salleri - Solukhumbu


Salleri

Salleri, tranquillo paese di montagna, capoluogo del distretto di  Solukhumbu nella regione di Sagarmatha.

Mi sveglio a Salleri, in questo albergo tutto di legno, che profuma di legno, di foreste di montagna, di casa. Approfitto di questa grande accoglienza olfattiva e mnemonica, per decidere di stazionare qualche giorno in questo luogo, incominciamndo a lavare i miei indumenti ancor prima di gettarmi all'esplorazione di questo villaggio.

Quattro o 5 giorni passati in quel di Salleri, sono bastati per distaccarmi dagli usi e costumi del sud del Nepal; mi sono facilmente accomodato nella realtà montana nepalese, nella quale mi sento semplicemente io.

Colgo il mio tempo per meditare, esplorare il paese e i suoi dintorni, mangiare ripetutamente il miglior Dalbazio che ho trovato in Nepal.





Fui davvero contento di vedere questo famigliare macchinario, usato per creare quella candida prelibatezza chiamata burro.
La mia mente tornava nella casa della mia dolce nonna alla quale voglio tanto bene e penso ogni giorno, e questo incontro con questo oggetto mi ci fece pensare ancor di più.














Finché risiedo in questo paese, decido di alloggiare in questo albergo, scricchiolante di legno, ma molto ospitale.. soprattutto famigliare.
La cucina è bella e sofisticata rispetto alle abitudini nepalesi, non manca nulla ed è proprio un bell'ambiente, sempre ricco di vita, adoro i momenti dei pasti che vi ci consumo.
Mi accorgo sempre più di come la vita montana influisca positivamente sulla popolazione umana, perchè nonostante questi siano luoghi abbarbicati tra le montagne, che ne rendono difficile l'approvvigionamento di qualsiasi materia, i loro abitanti sono molto meglio organizzati di quelli che invece risiedono nei villaggi delle pianure o in città.
In montagna non manca nulla, c'è tutto ciò che si potrebbe desiderare e pure di migliore qualità, dalla camera da letto, al cibo e anche il paesaggio, I TAVOLI E LE SEDIE (che un poco mi erano mancati risiedendo  nel sud, l'elettricità.
In questo paese l'elettricità non manca mai nelle case, perchè tra fotovoltaico e gruppi elettrogeni sono tutti perfettamente organizzati.








Scopro anche con piacere che in questa regione risiede una piccola ma molto dedita comunità di cristiani, protestanti. Mi svago a parlare con loro, mi piace vedere come la manipolazione delle menti può arrivare lontana.
Mi svago anche a godermi immobili panorami che si perpetuano nei giorni che trascorro tra queste accoglienti montagne di questa valle abitata..



Nessun commento:

Posta un commento