mercoledì 30 maggio 2012

Buddha B-Day from Monkey Temple


7 maggio 2012 – Ieri in tutto il Nepal è stato calorosamente festeggiato il compleanno del Buddha Siddharta Gautama. Nelle strade e nei templi. L'affluenza di fedeli in tutti i templi buddhisti ed a Lumbini, luogo di provenienza del Buddha, è stata enorme. Come sempre accade in asia, quando si muove la gente si muove davvero tanta gente. Fin dalle primi luci dell'alba pellegrini si dirigevano verso i templi per festeggiare questo giorno chiamato da loro: "Buddha Purnima", anche conosciuto come Vaishack Purnima, nel quale non si festeggia solo il compleanno, ma anche l'illuminazione di Gautama Buddha.

Mi sono goduto uno spezzone di questa giornata presso Monkey Temple, uno dei principali templi Buddhisti della capitale nepalese, Kathmandu.
Il tempio è situato poco all'esterno della città, a nord-ovest, sopra una montagnetta che permette al tempio di sovrastare l'enorme città. Migliaia i visitatori che si sono apprestati a montare gli innumerevoli scalini per giungere al Vihara, in sanscrito: tempio, per portare la loro offerta; per lo più spirituale, in questo luogo, che in rare occasioni si può trovare così affollato di fedeli anime devote.




























Ovviamente un evento molto tranquillo, con pochissima polizia a presidiare la zona di pellegrinaggio (cosa insolita per il Nepal dove in ogni manifestazione ci sono più forze dell'ordine che manifestanti), probabilmente dovuto alla fiducia riposta in questi tranquilli fedeli Buddhisti che pacificamente festeggiano il compleanno di Siddharta Gautama. E' stato davvero ben organizzato, anche alla sera, nelle ore prossime al tramonto, non mancava né l'acqua, né il khir (una pietanza dolce a base di latte e riso) che venivano distribuiti gratuitamente ai pellegrini. Il khir (o kheer) viene offerto come memoria alla storia di Sujata, una donna che offrì una ciotola della suddetta pietanza al Buddha, mentre si stava dedicando all'ascetismo da ormai 6 anni, con grande austerità. Questo passaggio è considerato molto importante nell'illuminazione del Buddha.

Nessun commento:

Posta un commento